Asma: Quali sono le Cure Innovative?

Asma Grave: Perché è Così Importante Parlarne?

Uno studio retrospettivo ha esaminato la correlazione tra asma ed esposizione prenatale agli antibiotici su un gruppo di bambini nati tra gennaio 2005 e settembre 2014 in Giappone, basandosi sul database di un’assicurazione symbicort in linea ordine sanitaria. Ed è proprio alle età più giovani che si consumano tragedie terribili, anche perché ci sono meno controlli e meno tutele rispetto agli effetti collaterali di questi farmaci sulla salute degli atleti“. Le donne con meno di 60 anni di età hanno il doppio di probabilità di essere colpite da long Covid rispetto agli uomini di pari età, specie se affette da asma o altre malattie respiratorie croniche. L’asma è una patologia molto diffusa e in costante aumento nel mondo Occidentale, colpisce circa 300 milioni di persone nel mondo, e rientra nelle cosiddette malattie respiratorie croniche elencate dal Ministero della Salute. A prescindere dal singolo caso di Froome, quest’episodio scoperchia un mondo infernale che alcuni addetti ai lavori hanno più volte provato a raccontare senza raccogliere la dovuta attenzione. Il libro di Danilo Di Luca, “Bestie da vittorie“, apre gli occhi anche a chi ancora vuole fare finta di nulla eppure, con massicce dosi di ipocrisia, si continua a giustificare tutto con alibi a volte talmente tanto ridicoli che persino un bambino delle elementari che non ha fatto i compiti riuscirebbe a fare di meglio.

Non va neanche dimenticato il fatto che qualsiasi trattamento nel lungo termine tende ad essere abbandonato, se non adeguatamente ‘rinforzato’ nel tempo, motivando il paziente ad effettuare i controlli e a porre in essere misure di prevenzione. Inoltre, è necessario educare il paziente a mantenere un rapporto di attenzione con la propria malattia, attraverso richiami da parte della propria ASL di riferimento o del medico di medicina generale, e a eseguire periodicamente una spirometria”. E oltre al danno devono subire anche la beffa di pseudo-campioni pluri-vincitori giustificare l’utilizzo di sostanze illecite proprio con la diagnosi di una malattia, addirittura volersi trasformare il paladini social-democratici dei malati “che hanno diritto di correre e di vincere“.Per capirne di più abbiamo intervistato un medico esperto del settore: Nino Costantino, DCO (Doping Control Officer) della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) che ai microfoni di SportFair, rispondendo alle nostre domande, innanzitutto chiarisce una cosa: “certo che il salbutamolo migliora le performance, non ci sono dubbi“. La diagnosi di asma necessita di una conferma mediante esecuzione di opportuni Test di funzionalità respiratoria, perché in una malattia come l’asma, rapidamente variabile, i dati fisici raccolti dal medico potrebbero apparire normali.

Tra le problematiche più comuni che spesso inducono il paziente in errore nella gestione della malattia vi sono erogatori poco pratici o usati male, l’utilizzo degli spray esclusivamente in caso di bisogno, riduzione delle dosi, per il timore di effetti collaterali o di “assuefazione”, e inalazione non eseguita in maniera corretta. “È fondamentale chiarire bene il rapporto fra i vantaggi e i reali effetti collaterali della terapia, ad esempio confrontando il rischio di tossicità di un broncodilatatore rispetto all’assunzione di alcool o a un certo tipo di alimentazione. Lo stesso Costantino ci spiega che “per diventare professionisti conta soltanto il palmarès, quindi c’è il rischio che la competizione per le vittorie giovanili sia addirittura più agguerrita rispetto a quella professionistica. Bambini con una storia familiare di asma sono più esposti a sviluppare l’asma rispetto ad altri bambini. I profumi sono una causa comune negli attacchi acuti nelle donne e nei bambini.

“Il salbutamolo - spiega Costantino - è un broncodilatatore, quindi apporta maggior ossigeno nei polmoni. Guarda caso, proprio quel giorno aveva guadagnato oltre 20 secondi su Nibali riprendendosi magicamente dalla crisi della tappa precedente, dove lo Squalo gli aveva inflitto quasi un minuto avvicinandosi “pericolosamente” alla maglia rossa.Nino Costantino ci spiega che “le leggi e i controlli anti doping sono prima di tutto basati sull’esigenza di tutelare la salute dei corridori, e successivamente anche per garantire il leale svolgimento delle competizioni sportive“. Proprio per questo l’UCI ha intrapreso il percorso per il Passaporto Biologico, che consente di monitorare e tracciare i valori di salute di ogni atleta evidenziando eventuali anomalie. Se i sintomi migliorano ed i valori della saturazione di ossigeno e del PEF rientrano nella norma (saturazione dell’ossigeno superiore al 95% e PEF superiore all’80%, misurabili con semplici dispositivi elettronici) il paziente può essere ritenuto fuori pericolo e restare al proprio domicilio. Gli asmatici (quelli veri) si sentono offesi e presi in giro: tanti giovani con questo problema, infatti, hanno dovuto abbandonare il sogno della loro vita proprio perché inconciliabile con la loro malattia.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Asma: Quali sono le Cure Innovative?”

Leave a Reply

Gravatar